Abbattimento controllato con esplosivi – specialisti in brillamento mine
La sempre minore disponibilità di spazi nel nostro paese impone, con crescente frequenza, la necessità di eseguire scavi in roccia a ridosso o addirittura entro aree antropizzate:
A tal fine l’impiego di esplosivi diviene necessario, sia per questioni economiche (costo e tempo di esecuzione dell’opera) sia per ragioni di sicurezza ( fasi di rischio contenute in un ristretto intervallo temporale e con gli operatori a distanza) con notevoli benefici diretti sia al livello sociale che ambientale.
BETTA FRANCO con la partecipazione a corsi adeguati in materia di esplosivo, ha percepito l’idoneità per lo svolgimento dell’attività di fuochino rilasciata dalla commissione tecnica provinciale per gli esplosivi.
La ditta si è organizzata per esercitare l’attività di brillamento mine eseguendo demolizione di rocce, cementi armati, trovanti pericolosi e disgaggi.
SISTEMA NONEX
La tecnologia NONEX si basa su un composto chimico non detonante, racchiuso in una cartuccia che reagisce molto velocemente quando viene innescato, producendo un elevato volume di gas non nocivi, composti da azoto e anidride carbonica.
Quando la cartuccia viene chiusa ermeticamente nel foro, innescandola produce dei gas che sotto pressione producono la rottura non dirompente della roccia o calcestruzzo.
Il sistema NONEX è molto vantaggioso in quanto non necessita costosi sistemi di accensione, è veloce, semplice da usare, impermeabile, e aspetto importantissimo è molto sicuro.